Le domande più frequenti di Camaleòn
Hai domande sul mestiere? Clicca qui»
Il corso
"Camaleòn - Professione Illustratore" serve a tutti gli artisti, aspiranti illustratori o illustratori, pittori, disegnatori, grafici e creativi, amatori e non che vogliono compiere un passo in più e scoprire una professione artistica vera e moderna.
"Camaleòn - Professione Illustratore" è il primo corso online interamente dedicato all'illustrazione. All'interno di Camaleòn insegno tutti gli strumenti e tutto ciò che un artista o un creativo deve sapere e saper fare per poter diventare illustratore professionista. I contenuti di Camaleòn sono stati creati da Kala e sono frutto di studi e di esperienza diretta sul campo. Il corso punta alla praticità e alla semplicità.
Il corso, per il momento, dura minimo 6 mesi. Per il momento perché? Beh perché la professione dell'illustratore è in continua evoluzione. Ogni giorno ci sono delle novità, nuove tecniche, nuovi programmi. Io voglio che, in questo corso, una persona si possa formare dalla A alla Z. Di conseguenza anche le informazioni che ti fornisco possono crescere e/o cambiare.
Essendo un corso totalmente online, ti basta accedere al portale delle lezioni e seguirle quando più ti piace comodamente da casa tua. Nessuna fretta, nessun orario da rispettare... solo tu, le lezioni e i tuoi disegni.
"Camaleòn" è un corso completo. È studiato in modo e maniera che possa essere seguito da casa, dove puoi esercitarti in tutta calma e tranquillità. Il corso valorizza le tecniche manuali (che sono quasi sempre sottovalutate e rimpiazzate dalle tecniche digitali) ma anche quelle digitali. Parleremo della creatività, della comunicazione visiva, delle nicchie di mercato e costruiremo assieme il tuo portfolio professionale. Insomma tutto quello che un illustratore professionista deve sapere!
Camaleòn può essere affrontato in 3 strade.
La prima è il piano EASY che comprende solamente le oltre 130 videolezioni.
Il piano FULL CREATIVO, quello consigliato e il più scelto, comprende non solo le oltre 130 videolezioni del corso ma anche il gruppo segreto "Gli illustratori di Camaleòn" dove potrai accedere a info e contenuti extra, seguire i miei webinar e le mie dirette e interagire con gli altri Camaleonti.
Il piano BIG è un club esclusivo al quale hanno accesso pochissime persone che, oltre alle videolezioni ed entrare a far parte del gruppo privato, affrontano un percorso di Crescita Artistica e Professionale personalizzato faccia a faccia [ATTUALMENTE AL COMPLETO]
Nel corso non sono previste lezioni di disegno accademico (il tema verrà trattato in DISEGNO PRATICO»). Camaleòn non è adatto a chi non ha almeno un'infarinatura o delle capacità minime di disegno a mano libera.
Camaleòn è composto da 5 macro aree (+1 bonus che si sblocca al 6° mese). Una delle macro aree è totalmente dedicata al mondo digitale. Le lezioni sono distribuite nei 3 programmi Adobe principali utilizzati dagli Illustratori: Photoshop, Illustrator e Indesign. Questi tre programmi sono fondamentali per insegnarvi sia a creare immagini in digitale sia ad impaginarle e confezionare un prodotto come ad esempio un libro.
Costi e garanzie
Per comodità, il pagamento al corso si effettua, in modo automatico, tramite Paypal e in alternativa Stripe. Se hai esigenze particolari puoi sempre contattarmi in privato.
Avrai accesso al portale per sempre o almeno fino a quando lo riterrai necessario TU. Se hai completato il percorso pagando l'abbonamento ogni mese in modo regolare, allora avrai accesso sempre, dalla prima all'ultima lezione. Se paghi dal primo al terzo mese, per esempio, avrai accesso per sempre, dalla prima lezione del primo mese fino a quelle del terzo..
Le lezioni non hanno scadenza. Sono programmate con un rilascio settimanale graduale e si incastrano perfettamente con qualsiasi impegno di lavoro, di studio o famigliare. Non per nulla tra i Camaleonti ci sono mamme, papà, lavoratori e studenti di ogni genere ed età!
Iscriversi a Camaleòn - Professione Illustratore è come iscriversi a scuola. Se devi interrompere gli studi, perdi l'anno e tutto ciò che hai fatto fino a quel momento. Camaleòn è un corso concepito per non essere interrotto. Per questo mi è impossibile sospendere il corso a piacimento (es. per 1 mese vado a Londra e quindi sospendo il pagamento e lo riprenderò più avanti). Il fatto di essere un corso online ti permette comunque di avere le lezioni sempre a portata di mano. E se per 1 mese non puoi dedicartici per motivi tuoi, non c'è problema, al tuo ritorno potrai recuperare quello che non hai fatto prima. Se vuoi interrompere il corso lo puoi richiedere in privato a info@kalaillustrations.com ma perderai tutti i vantaggi ottenuti al momento dell'iscrizione.
Se hai interrotto le lezioni e vuoi riprendere, lo potrai fare richiedendolo in privato a info@kalaillustrations.com ma la tua quota mensile potrebbe variare in base ai prezzi correnti di quel momento.
Alla fine del corso standard, quindi dopo aver ricevuto 20 lezioni per 6 mesi (...6 mesi, per ora), sta a te decidere che cosa fare: puoi scegliere di interrompere il pagamento e uscire dal gruppo degli studenti (pur rimanendo all'interno del gruppo free "Camaleòn - Professione Illustratore") oppure di continuare a versare una piccola quota mensile per rimanere all'interno del gruppo degli studenti e quindi ricevere aggiornamenti. Il mestiere dell'illustratore è in continua evoluzione e il gruppo Facebook "Gli illustratori di Camaleòn" sarà un mezzo potentissimo e immediato per divulgare queste informazioni tra gli studenti. In più il numero delle lezioni, degli argomenti trattati o dei rami potrebbe aumentare e/o cambiare.
Altro
Sciocchezze! Tutti possono imparare, se motivati e spinti dalla passione per il disegno e la pittura. Sta a te valutare l'importanza che dai al tuo sogno, se di questo si tratta. Sta a te quindi chiederti: voglio imparare? Se la risposta è sì, non ti resta che iniziare! Camaleòn ti porterà per mano, con pazienza e rispettando i tuoi tempi.
Il percorso di Camaleòn si appoggia a due gruppi facebook distinti: quello dedicato agli interessati ma che ancora non sono entrati nella cerchia degli studenti ("Camaleòn - Professione Illustratore") e il gruppo riservato a chi ha acquistato il corso, "Gli illustratori di Camaleòn". Chiaramente, il gruppo riservato è più ricco di informazioni mirate e parallele alle videolezioni del percorso, stimoli e contenuti extra.
Il gruppo Facebook degli studenti ti aiuta a rimanere in costante contatto con con me, esporre dubbi, mostrare lavori e idee e interagire con gli altri compagni del corso in modo semplice e immediato. È un mezzo comodo anche per quanto riguarda la divulgazione di informazioni come novità, cambiamenti e aggiornamenti.
Devo dire che mi sarebbe piaciuto molto poter imparare le stesse cose, a scuola, senza presentarmi in aula. Ma forse non avrei conosciuto belle persone, creato rapporti tutt'ora in piedi, e non avrei aperto la mia mente. Il gruppo Facebook, oltre a tenerci in contatto in modo rapido, serve anche a questo... a creare gruppo, ad aiutarci l'uno con l'altro e a essere presenti.
Io, che voglio diventare illustratore...
La professione
Verrebbe da pensare che l'illustrazione sia solamente un modo di tradurre quello che c'è scritto su un libro, in immagine per farlo capire meglio. Ma non è così. Il concetto di illustrazione è molto più vicino al pensiero di base dell'Art Nouveau ovvero l'arte che entra nella quotidianità delle persone, ne fa parte e si rende utile. L'illustrazione è un mezzo di comunicazione potentissimo, malleabile e soprattutto flessibile.
Sicuramente l'illustrazione più diffusa è quella per l'infanzia che troviamo principalmente nei libri. La flessibilità dell'illustrazione però è vastissima e, anche se non ce ne accorgiamo, la possiamo trovare ovunque. Non solo in libri illustrati per adulti ma anche in nicchie di mercato varie come i magazine, la musica, la moda e tanti altri.
L'impressione potrebbe essere quella. Il digitale ha fornito agli artisti una varietà di strumenti impressionanti. La comodità (più che la velocità) dell'illustrare in digitale è certamente alta rispetto a un normale lavoro fatto a mano e ti permette di intervenire rapidamente e senza troppi problemi (se lo si sa usare bene, è chiaro!). Vorrei sfatare il mito che il digitale è uno strumento facile e che permette di fare un'opera in 5 minuti perché non è così. Anche un'illustrazione fatta i digitale ha alle spalle la stessa mole di lavoro e fatica di un'illustrazione fatta a mano. Ultimamente però le due parti (tradizionale e digitale) si stanno assestando, creando un equilibrio nel panorama dei prodotti illustrati. Si sta riscoprendo il fatto a mano e lo si sta valorizzando nuovamente. A livello di competenze, spingo sempre i miei studenti, bravissimi nel digitale, ad esplorare anche le tecniche tradizionali. Se si scoprono lacune negli acquerelli o nella matita, si possono aggiustare e valorizzare anche molte cose nell'uso del digitale. Si migliora sempre.
Il fatto che si stia apprezzando nuovamente il fatto a mano al 100% non significa che si possa lavorare senza computer, soprattutto a livello professionale, dove spesso le commissioni vengono gestite via internet. L'illustratore di oggi non è più l'llustratore di 10/20/30 anni fa, che pensava solamente all'esecuzione di tavole e al consegnarle via posta o di persona. Dunque un computer (o almeno un buon tablet) è assolutamente necessario.
Illustrazione e fumetto sono parenti molto stretti, nascono dalle stesse regole di comunicazione e spesso si intrecciano. Ma non sono la stessa cosa.
Questo non significa che un fumettista non possa fare illustrazioni e un illustratore non possa fare fumetti.
Le competenze
La base più solida sulla quale muoversi per illustrare è la passione. Senza passione non si può fare arte, di nessun tipo. Il principale elemento è la competenza artistica (fatta da manualità, conoscenza delle tecniche sia manuali sia digitali, gusto, stile, composizione e comunicazione). L'illustrazione poi è un mestiere molto vasto, composto da tante competenze differenti tra di loro e oltre alla capacità artistica nel senso tecnico della parola, c'è anche l'aspetto di Marketing, promozione di se stessi, comunicazione con i clienti, capacità di proporsi e di presentarsi e di creare un personaggio riconoscibile al pubblico (vedi Gipi, Zero Calcare, Sarah Andersen, Gianni de Conno ecc...). Tutte cose che trovi in Camaleòn-Professione Illustratore.
Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire cosa intendi per "saper disegnare". Se non hai mai tenuto in mano una matita è difficile intraprendere questo percorso senza prima comprendere e imparare qualche base di disegno, e potrò fornirti anche questo tramite il corso in uscita "Disegno Pratico" dedicato proprio alle persone che si sentono poco preparate sul fronte disegno classico.
Se per "saper disegnare" intendi essere il Michelangelo o il Leonardo moderno, ti dico subito che per quanto siano belli i disegni fatti bene, bisogna capire che per illustrare è necessario andare oltre la perfezione di una copia dal vero o di un ritratto.
Ti dico subito cosa NON chiedono: il pezzo di carta. Se hai intrapreso un corso all'accademia o all'università va benissimo, hai fatto benissimo e tanto di capello per non esserti fatto abbindolare dal corso più "serio" o "utile" come giurisprudenza o economia. E sono certa che avrai imparato cose meravigliose e incontrato professori preziosi. Ma senza un portfolio accattivante che dà lustro alle tue capacità e un marketing potente, la professione non potrà mai spiccare il volo. Questo chiedono i clienti.
È una domanda alla quale ho dedicato 1 anno intero a rispondere per creare un corso che dura 6 mesi. Poche righe per rispondere non bastano.
Permettiti un periodo da studente. Studia, leggi, esercitati e soprattutto sbaglia. Sbagliare quando si sta studiando è bellissimo e utilissimo. Sbagliare quando si sta già lavorando invece ha un prezzo a volte basso a volte alto. Bruciarsi le tappe presentandosi a case editrici o potenziali clienti quando ancora non si ha ben chiara la strada potrebbe costare caro. Dunque prendi il tuo tempo per capire cosa vuoi fare, cosa sai fare e soprattutto cosa migliorare. Miglioralo e poi penserai a come partire.
Le difficoltà
Quando leggo di persone che "muoiono di fame" e che quindi non riescono a guadagnare facendo gli illustratori mi dispiace e allo stesso tempo mi arrabbio molto perché condizionano anche coloro che ci credono ancora e che vogliono fare il passo. Non perché penso che queste persone mentano, ma semplicemente perché credo che sia un mestiere come un altro. Pensa ad un idraulico che non si aggiorna, non è professionale o che è rimasto fermo ai sistemi di tubi di 30 anni fa o che non si fa conoscere come il miglior idraulico della città. Oggi non lavora e se lavora incontrerà 1000 difficoltà...O se si aggiorna ma non si presenta al suo pubblico rimarrà nell'ombra per sempre. Stessa cosa accade per noi. Oggi con il web, trovare clienti è possibile. È possibile collaborare con New York, Tokyo e qualsiasi angolo del mondo per qualsiasi rivista o progetto. Bisogna chiaramente avere competenze, presentarsi nel modo corretto e parlare alle persone giuste nel modo giusto.
Attenzione: non ti sto dicendo che farai i miliardi non appena ti presenterai. Come qualsiasi professione, ha bisogno di costanza, esperimenti e correzioni di rotta.
È un mestiere multitasking, composto da più cose e non solamente dal lato artistico... Rimanere aggiornati è fondamentale. Non solamente sui nuovi strumenti (come ad esempio nuove funzioni o nuovi programmi di grafica) ma anche sui cambiamenti del mercato, alle novità, a quello che attira di più. Ci vuole curiosità e umiltà.
Non si può essere Creativi h 24. Sarebbe troppo per chiunque. La Creatività è un muscolo che va allenato ma un atleta non corre tutto il giorno tutti i giorni. Ci sono i momenti di riposo. Stessa cosa accade per la Creatività. Imparare ad attivarla non è cosa semplice (soprattutto quando un progetto ci interessa poco) ma esistono tantissimi metodi efficaci che puoi trovare in Camaleòn. Gli esercizi sono stati fatti in collaborazione con il coach Andrea Biasci che numerose volte ha aiutato Creativi su più fronti.
Fare un preventivo e farlo rispettare è una delle grandi domande. In Camaleòn - Professione Illustratore dedico delle lezioni a questo aspetto. La formula matematica perfetta non esiste, varia per tutti e in base alla fama della persona. Un fazzoletto con uno schizzo fatto da Picasso non avrà lo stesso valore di una tavola 1 metro x 1 metro fatta da un'illustratore emergente.
Per farti una prima idea potresti dare un'occhiata a i tariffari dei colleghi, giusto per un primo confronto. Il metodo vero e proprio lo trovi all'interno di Camaleòn.
Rispondo a questa domanda in Camaleòn, fornendo dei metodi per farsi rispettare (e no, non c'è di mezzo un fucile).
È un modo gentile per dire che non capiscono il valore di ciò che fai. Piuttosto che capire perché vogliono sempre pagare in visibilità, eviterei fin da subito le persone che non sono disposte a pagare il giusto per una tua prestazione. Meglio perdere un po' di visibilità piuttosto che faticare inutilmente.
La visibilità è una cosa GRATIS che si ottiene in AUTOMATICO, soprattutto quando si creano immagini (=qualcosa che si VEDE). Il compenso è un valore economico (=soldi che possono servire per comprare beni, pagare bollette, vivere).